Incentivi Caldaie 2018
Con l'approvazione della Legge di Bilancio 2018, dall'inizio di quest'anno le detrazioni sull'installazione di nuove caldaie sono suddivise come segue:
- 65% di detrazione per l'installazione di caldaie a condensazione di classe A, insieme ai relativi sistemi di termoregolazione evoluti.
- 50% di detrazione per l'installazione di caldaie a condensazione di classe A.
- 0% di detrazione per l'installazione di caldaie di classe B.
Queste detrazioni vanno ad applicarsi alla prossima dichiarazione dei redditi del contribuente dopo l'installazione della nuova caldaia. L'Agenzia delle Entrate, con la circolare 3/E del 2 Marzo 2016, ha stabilito che l'applicazione delle detrazioni si possa ottenere soltanto attraverso la dichiarazione dei redditi tramite modello 730 o Unico.
La spesa detraibile dalle tasse, fino a un importo massimo di 10.000 €, è relativa al c.d. bonus mobili ed elettrodomestici, e può rientrare nella detrazione IRPEF 50% o nell'Ecobonus 65%, a patto di aver conseguito la certificazione di miglioramento energetico da parte di un tecnico autorizzato ENEA.
Stando alle norme vigenti, il contribuente può usufruire delle detrazioni fiscali soltanto attraverso metodi di pagamento specifici, quali bonifici bancari o postali, o carte di credito o debito. Non sarà possibile riceverle pagando con assegni o contanti. È necessario conservare la ricevuta di pagamento o la fattura di acquisto.
Per avere tutte le informazioni nel dettaglio, potete contattarci o recarvi presso la nostra sede, saremo lieti di pianificare con voi l'installazione di una caldaia che contemporaneamente vi permetta di risparmiare e riduca l'impatto sull'ambiente.